home page / master in counseling filosofico / struttura

Struttura del Master

Obiettivi e offerta formativa
Il Master triennale in Counseling filosofico e Pratiche filosofiche de Lo Sguardo e la Voce intende formare professionisti delle pratiche filosofiche a indirizzo atmosferico-espressivo, in grado di svolgere l’attività professionale di counseling filosofico ai sensi della legge 4/2013.
Il percorso formativo si articola in insegnamenti fondamentali di durata triennale e di livello progressivo (di base, intermedio e avanzato), affiancati da insegnamenti annuali o biennali propedeutici o di approfondimento. Nell’arco dell’intero percorso, i classici del counseling filosofico e delle pratiche filosofiche sono integrati da materie e laboratori specificamente caratterizzanti l’approccio atmosferico-espressivo distintivo de Lo Sguardo e La Voce (v. presentazione del corso).

Requisiti di ammissione
Per iscriversi al Master è richiesta una laurea umanistica o scientifica o titolo equivalente.
L’ammissione è subordinata allo svolgimento di un colloquio conoscitivo preliminare.

Insegnamenti

  • Filosofi e filosofe for Counseling
  • Fondamenti di Counseling filosofico
  • Propedeutica alla relazione di aiuto a carattere atmosferico espressivo- colloquio e ascolto
  • Elementi di psichiatria e psicoanalisi
  • Studio e analisi delle atmosfere: teoria e pratica
  • Conduzione colloquio e gruppi a carattere atmosferico-espressivo
  • Pratiche estetiche e pensiero poetico
  • Laboratorio di pratiche filosofiche
  • Laboratorio delle parole
  • Laboratorio corpo espressivo e analisi dei linguaggi non verbali
  • Educazione e counseling filosofico e Philosophy for Children
  • Counseling filosofico e mondo del lavoro.

Modalità e obblighi di frequenza
Il Master prevede 450 ore complessive di formazione in modalità didattica mista, con due terzi di lezioni online e un terzo di incontri residenziali. Le lezioni online si svolgeranno un fine settimana al mese per dieci weekend – sabato pomeriggio e domenica intera giornata. Gli incontri in presenza si terranno per tre fine settimana estivi in località da definire.
È richiesta la frequenza a non meno del 70% delle lezioni annuali. Gli studenti sono tenuti a svolgere nel triennio 40 ore di sedute di counseling individuale di cui 10 ore al primo anno, 15 al secondo e 15 al terzo.


Tirocini e conseguimento del titolo
Il passaggio da una annualità alla successiva è subordinato al superamento di un colloquio sulle materie di insegnamento affrontate durante l’anno e le letture proposte.Al terzo anno, gli studenti dovranno svolgere un’esperienza di tirocinio sotto la supervisione di un tutor. I tirocini potranno essere attivati nell’ambito dei laboratori e degli incontri di pratica filosofica promossi dall’Associazione Lo Sguardo e la Voce. L’esperienza di tirocinio sarà al centro della tesi che gli studenti dovranno produrre, al termine del percorso formativo, per il conseguimento del diploma.

Costi
Il costo del Master include la quota di iscrizione all’APS Lo Sguardo e la Voce, la partecipazione alle lezioni e a tutte le iniziative promosse dall’Associazione nonché 20 ore, al terzo anno, di supervisione casi in gruppo. Non sono comprese le 40 ore di counseling individuale.