home / attività / testimonianze

Testimonianze

Riportiamo qui alcune testimonianze di amici e conoscenti che hanno sperimentato e tratto giovamento dalla consulenza filosofica e dalla partecipazione ad attività di pratica filosofica.

L’incontro con la consulenza filosofica mi ha offerto l’opportunità di osservare con più chiarezza, sperimentandolo nel concreto, quanto il pensiero possa riflettersi nelle azioni e come queste, di rimando, ci rivelino le idee che ne sono alla base. Molti pensieri spesso giacciono confusi dentro di noi, ma ispirano e orientano le scelte piccole e grandi della vita. Con la consulenza, quindi, ho avuto la piacevole riprova del fatto che la filosofia non è solo una ricerca teorica della verità, racchiusa di solito nelle aule universitarie e riservata ad una ristretta cerchia di esperti, ma può entrare, se si vuole, nella vita concreta di ognuno ed essere veramente uno strumento efficace di positiva trasformazione, sia negli aspetti personali sia in quelli relazionali.

F. S.

Grazie alla consulenza filosofica, viaggiando per i meandri della mia interiorità, come un “tafano” dotato di lanterna, ho scandagliato più parti, riscoperto stanze, acceso fuochi. E mi sono posizionata in ascolto, non chiedendo al momento oltre. Pace. Le mie “derive” hanno assunto altri significati e forme. La mia lettura del mondo si è distesa e amplificata, riappacificata per alcuni versi;si sono estese, aperte e svelate, come petali di una corolla, aree di me in ombra o sgualcite da una lettura “confusa” della vita che, seppure nel riconoscimento del proprio limite, ora getta flussi di collegamenti, tra interno ed esterno, tra alto e basso, tra me e l’altro, tra noi e il mondo.

Viola

Per chi si trova a un bivio, in uno stato di confusione e di sofferenza emotiva anestetizzata e priva di un senso consapevole, la scelta di rivolgersi a un counselor filosofico, per iniziare a prendersi cura di sé a partire dalla propria mentalità, può davvero trasformare la direzione della propria esistenza.
Per me si è trattato di un vero e proprio percorso di emancipazione, finalizzato al potenziamento personale. Ho sviluppato una maggiore capacità di ascolto attivo e di dialogo, creando spazi di pensiero critico riflessivo e abilità di  discernimento connesse all’analisi concettuale, alla deduzione e alla descrizione fenomenologica. L’esito del percorso è stato un vero e proprio cambio pelle, il miglior investimento sul mio sviluppo personale che consiglio di provare a tutti. 

P.