Parte l’edizione 2024 del Master in Counseling Filosofico

Sono aperte le iscrizioni del corso 2024 del Master in Counseling Filosofico a indirizzo atmosferico-espressivo, che avrà inizio a febbraio.

Il corso è triennale e rilascia il titolo valido per esercitare la professione di counselor filosofico, ma fornisce altresì strumenti utili anche ad altre professioni che, seppur non attinenti alla filosofia, possono trarre un importante arricchimento dalle competenze acquisite nel percorso formativo. Infatti il master risulta molto formativo per una molteplicità di operatori: insegnanti, assistenti sociali, mediatori culturali, medici e infermieri, avvocati e magistrati, artisti, manager e dirigenti.

Le competenze che vi si maturano possono essere applicate nel quotidiano di ogni realtà lavorativa o relazionale e in ogni circostanza in cui siano necessari l’ascolto attivo, la motivazione e il coinvolgimento degli altri. Inoltre i contenuti del master, al di là della loro applicazione in ambito professionale, costituiscono un potente bagaglio per chiunque voglia approfondire le dinamiche relazionali e la conoscenza di sé e degli altri.

Essendo a indirizzo atmosferico-espressivo, si tratta di un percorso unico nel panorama dei master in Counseling Filosofico in Italia: tale orientamento, oltre a fornire gli strumenti propri della consulenza filosofica e del counseling filosofico e ad approfondire tutte le tematiche relative alla pratica filosofica, propone un approccio basato sulle più recenti indagini della corrente neofenomenologica e sulla teoria delle atmosfere.

Il corso si articola in una modalità didattica mista che prevede due terzi di lezioni online e un terzo di incontri residenziali, che si terranno tre weekend all’anno per favorire il clima di comunità e condivisione necessario all’ottimale svolgimento del percorso formativo. Questa suddivisione consente di venire incontro alle esigenze logistiche del maggior numero possibile di iscritti e di agevolare lo scambio di esperienze e sensibilità, affinare la capacità di sentire l’altro e creare un clima di forte coesione nel gruppo. Per conoscere meglio i contenuti del corso clicca qui.

Il master è aperto ai laureati in Filosofia o in qualsiasi disciplina umanistica, pedagogica, psicosociale, giuridica, medico-sanitaria o in possesso di un titolo equivalente. Tuttavia l’iscrizione è possibile anche per chi, pur sprovvisto di laurea, possa comprovare un’esperienza e una motivazione che si rispecchino nella missione e nella visione del master.

Per conoscere nel dettaglio i costi e le modalità d’iscrizione clicca qui. Se vuoi iscriverti o ricevere ulteriori informazioni clicca qui o chiama il 377.1356121: saremo lieti di fornirti tutti i chiarimenti di cui hai bisogno.